top of page

Maggio 2017
SOMMINISTRAZIONE DEL TEST

"SU MISURA"


È un servizio per la rilevazione Informatizzata degli apprendimenti degli studenti, che raccoglie informazioni essenziali per l'autovalutazione e la stesura dei piani di miglioramento.

Oggetto della valutazione proposta dal servizio sono, infatti, le competenze chiave, indispensabili nel permettere agli allievi di continuare ad apprendere.

Il servizio è attualmente composto da due dispositivi informatizzati:

  1. un dispositivo di valutazione diagnostica (in entrata) che prevede la somministrazione di:

·      una prova di comprensione della lettura;

·      il Questionario sulle Strategie d'Apprendimento (QSA);

·      una prova di matematica;

·      un Questionario studente.

 

  1. un dispositivo di valutazione sommativa (in uscita) costituito da:

·      una prova di comprensione della lettura;

·      il Questionario sulle Strategie d'Apprendimento;

·      una prova di matematica.

​

Al termine delle somministrazioni  vengono immediatamente restituiti alle scuole: il profilo individuale di ogni allievo (in entrata e in uscita), il profilo della classe e quello di scuola. Saranno inviati progressivamente tre brevi rapporti: uno relativo al funzionamento degli strumenti, uno relativo ai profili per l’individualizzazione (in cui si individuano classi di studenti che hanno bisogni, talenti e proprietà simili) e uno in cui si stima il progresso nel tempo degli studenti, delle classi e della scuola.

 

Moduli aggiuntivi:

Il servizio prevede una serie di moduli aggiuntivi che le scuole possono liberamente acquistare:

 

  • strumenti per la costruzione partecipata di prove di valutazione formativa;

  • questionari per la valutazione di processi attivati a livello di classe e di istituto;

  • corsi di formazione per i docenti basati sulle esigenze evidenziate dai risultati del servizio; incontri-laboratorio in cui discutere dei casi particolari, al fine di comprendere quando e come utilizzare una didattica individualizzata.

 

Francesco Mattei (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Presidente – Università Pontificia Salesiana), Guido Benvenuto (Università degli Studi La Sapienza), Emilio Lastrucci (Università degli Studi della Basilicata), Bruno Losito (Università degli Studi di Roma Tre), Rocco Marcello Postiglione (Università degli Studi di Roma Tre), Andrea Giacomantonio (Università degli Studi di Parma), Maria Rita Salvi (Dirigente scolastico)

​

bottom of page