top of page

I MOOC DEL MIUR

Eduopen è un progetto finanziato dal MIUR che oggi conta ben 14 università italiane che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri. Ogni corso ha una data d'inizio e fine e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione, crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale.

I MOOC DELL'UNIVERSITA' DI NAPOLI

Si tratta di un portale per il "Web Learning" (il sistema di apprendimento via internet), interamente dedicato ai Mooc, i corsi online gratuiti nati negli Stati Uniti nel 2011, oggi seguiti da oltre 20 milioni di studenti nel mondo.
La divulgazione accademica diventa universale con un semplice clic: basterà un computer o un tablet per accedere a un sistema di corsi in presa diretta.

I MOOC DEL POLITECNICO DI MILANO

POK (Polimi Open Knowledge)  è il primo portale MOOCs (Massive Online Open Courses) del Politecnico di Milano.

Obiettivo principale del portale è supportare gli studenti  nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro.

Possono accedere ai corsi anche semplici appassionati. E’ sufficiente iscriversi al portale per accedere ai video, ai contenuti, alle attività e ai test di autovalutazione. Al termine del corso, se si è raggiunto il punteggio minimo, si riceve un attestato di partecipazione (non legato a crediti universitari o al test d’ingresso al Politecnico).

I MOOC DELL'UNIVERSITA' DI VENEZIA

I MOOC di Ca' Foscari sono aperti a tutti, studenti e altri utenti. 

Partecipare ai MOOC è utile per gli studenti che vogliano apprendere le conoscenze di base necessarie per affrontare lo studio universitario,  per gli studenti lavoratori come integrazione alle attività formative offerte in presenza, per chi voglia rafforzare conoscenze utili per l’attività professionale o la formazione permanente

I MOOC DELLE UNIVERSITA' EUROPEE

La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un bel progetto supportato dall'Unione Europea che mira ad aggregare diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l'italiano. "Fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa".

I MOOC DI UNINETTUNO

Attraverso i MOOC di UNINETTUNO si possono  seguire liberamente le lezioni di docenti italiani e internazionali in italiano, inglese e arabo; sono a disposizione videolezioni magistrali on-demand, digitalizzate e indicizzate, fruibili sia da PC che da smartphone e tablet, collegate ipertestualmente con materiali di approfondimento (libri e articoli, esercitazioni, slides, bibliografie, sitografie).

I MOOC DELLA REGIONE TOSCANA

TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana, sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere conoscenze ed acquisire certificazioni professionali. 

I corsi sono organizzati in aree tematiche.  Le aree tematiche sono raggruppate in 12 macro-aree.

I percorsi hanno l'obiettivo di sviluppare le conoscenze necessarie per acquisire certificazioni riconosciute dal mercato del lavoro in area informatica, linguistica e della qualità. I corsi presenti in questi percorsi sono realizzati in conformità ai Syllabus di riferimento delle varie certificazioni

I MOOC DI OILPROJECT

I MOOC sono erogati da una azienda indipendente, partecipata da Telecom Italia Ventures, Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale.

Una scuola gratuita online in cui studiare a qualsiasi ora e dovunque. Matematica, storia, letteratura, chimica e biologia, filosofia, fisica e scienze della Terra: su Oilproject c’è tutto ciò che serve per avere una mano nello studio. Testi e videolezioni riassumono le idee principali in modo chiaro e accessibile corredati di  esercizi per mettere alla prova la preparazione.

Please reload

bottom of page