top of page

Massive Open Online Course

I MOOC sono dei corsi online gratuiti, interattivi, con test di autovalutazione, pensati per la formazione a distanza e l'apprendimento permanente.

"Man mano che la scienza svela come funziona il nostro cervello, elaboriamo metodi sempre più efficaci per aiutare le persone ad apprendere meglio e più in fretta rispetto al passato: tuttavia, senza bisogno di entrare in ambito scientifico, nell’insegnamento c’è un elemento che può davvero fare la differenza: il docente.

Il salto di qualità si percepisce quando il professore/educatore non è solo una macchinetta spara nozioni ma un vero e proprio divulgatore, una persona che riesce a trasmettere le sue conoscenze facendogli cambiare forma, modellandole per renderle comprensibili anche a un pubblico di “profani”, siano questi studenti delle superiori che si avvicinano ad una materia nuova o persone di ogni età che vogliono colmare vecchie lacune o apprendere nuovi concetti.

Insomma, i MOOC sono nuove forme di vivere l’istruzione e portano con sé ancora tanti aspetti da migliorare ma anche molteplici opportunità: in rete si trova parecchio materiale su questo argomento ed anche la Rai, a settembre di quest’anno, ha lanciato Rai Scuola (http://www.raiscuola.rai.it/), una piattaforma ancora in versione Beta che, tra le altre cose, permette di iscriversi e seguire anche diversi MOOC." (di Stella Fumagalli)

 

PIATTAFORME CHE EROGANO MOOC

La piattaforma di elearning della Regione Toscana dove puoi trovare una serie di corsi suddivisi per aree tematiche, percorsi di preparazione alle certificazioni ma anche podcast, ebook e AVR (AÈule Virtuali Registrate).

Fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa, I corsi hanno una data d'inizio e fine e una classe interattiva.


Eduopen è un progetto finanziato dal MIUR che oggi conta ben 14 università italiane che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri. Ogni corso ha una data d'inizio e fine e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione, crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale.


"Che cosa vuoi imparare oggi?". Si può scegliere per argomenti di diverse materie o cercare direttamente una parola chiave, se poi dopo aver completato il corso qualcosa non è chiaro puoi fare delle domande alla community di studenti ed esperti e dare una mano rispondendo alle domande degli altrI.


POK (Polimi Open Knowledge), inaugurato a giugno 2014 dal Politecnico di Milano, è il primo portale MOOCs (Massive Online Open Courses) universitario italiano che offre corsi on line gratuiti e aperti a tutti.

Obiettivo principale del portale è supportare gli studenti, non solo del Politecnico di Milano, nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro.


Ciascun MOOC prevede un calendario di attività, normalmente di 4 settimane. In ciascuna settimana, video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), test di autovalutazione, materiali di approfondimento proposti dal docenti e forum per porre domande o rispondere agli altri partecipanti.




Posts Recenti
bottom of page